Digital Transformation

Human Centric Innovation

8-9 Giugno 2018

Microsoft House, Milano

Con il termine Digital Transformation si indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, creativi e manageriali.
Agendo in maniera organica e combinata su questi elementi la Digital Transformation va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti creando pervasivamente nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.
Il processo di trasformazione digitale integra e coinvolge tutto l’ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti.
La Digital Transformation è per questo Business e Human Transformation. Microsoft e Challenge Network, mettono a fattor comune il loro know-how a favore delle Aziende per supportarle e accompagnarle nel processo di cambiamento, ormai assolutamente necessario, e alla comprensione dello stesso.

“Ogni azienda è un’azienda software. È il momento di iniziare a pensare e agire come un’azienda digitale. Non si tratta più di acquisire e implementare un’unica soluzione.
Il concetto di un’unica semplice soluzione è sorpassato. Bisogna pensare al proprio futuro come a un’azienda digitale.”

Satya Nadella CEO, Microsoft


Perché

Nell’era della trasformazione digitale nessuna azienda può rimanere indietro, o si cambia o si cambia.
La Digital Transformation non è un cambiamento tecnologico ma un nuovo approccio culturale che, attraverso la tecnologia, cambia in modo profondo il modo di fare business e il modo in cui le persone si relazionano all’interno dell’organizzazione.
Per comprendere il vero significato della Digital Transformation e aggiornare le proprie competenze di Leader.
Per condividere nuovi metodi e strategie di business nell’era Digitale. Per trasformare attraverso il Capitale Umano, gestendo un cambiamento necessario nelle modalità più efficaci possibili.

Per chi

Manager, imprenditori e tutti coloro che vivono la sfida della trasformazione digitale e quindi si trovano a cogliere l’esigenza di lavorare sul binomio tecnologia-persone come fattori chiavi dello sviluppo organizzativo.


Concetti Chiave

CULTURAL CHANGE
Le risposte al cambiamento: resistere, soprassedere, adattarsi o innovare. Il cambiamento è fatto di innovazione tecnologica, di processo e soprattutto di coinvolgimento delle persone.
Uscire dalla zona di confort e superare i propri limiti.

INNOVAZIONE E DIGITAL MINDSET
Innovazione, proattività, agilità, capacità di influenza e di comunicazione sono i temi oggetto del corso più significativi per la trasformazione e per favorire l’introduzione e l’utilizzo efficace di nuovi strumenti digitali.

LEADERSHIP DIFFUSA
I processi innovativi coinvolgono le persone in un ruolo attivo e non solo di mera esecuzione.
La leadership del singolo è essenziale in tutti i ruoli coinvolti nel cambiamento. Non solo per capi, dirigenti, executive, ma trasversalmente per tutte le persone dell’organizzazione.

PEOPLE MANAGMENT NELL’ERA DIGITALE
Le nuove tecnologie e i nuovi processi di organizzazione del lavoro richiedono una nuova disciplina della gestione delle persone, competenze distintive in ogni fase della trasformazione: definire la vision, assegnare compiti, valutare i risultati, supportare gli sforzi, agire come modello e amare le sfide.

DESIGN THINKING E STORYTELLING
Lo Storytelling emerge sempre più sullo scenario culturale come potente strumento di comunicazione per giungere al cuore delle questioni, per far intendere l’essenza e il significato di ciò che vogliamo comunicare, descrivere o spiegare.


Testimonial

testimonial digital transformation 2


Agenda

Giorno 1

10.00 Accredito dei partecipanti presso la MICROSOFT HOUSEWelcome Coffee

10.30 Benvenuto, a cura di R. Santori e P. Mercuri

11.00 Inizio lavori formativi, a cura di R. Panzarani e I. Mazzoleni
– Cos’è la Digital Transformation, contesto
– Human Tranformation

12.30 Digital Work Place Microsoft House, a cura di A. Cardillo

13.30 Light lunch

14.30 Ripresa lavori formativi, a cura di R. Panzarani
– Cultural Change
– Leadership Diffusa

15.45 Coffee Break

16.00 Intervento M. Ciralli, Chief Brand & Innovation Officer THE ADECCO GROUP

17.00 Intervento R. Battaglia, Head of HR Corporate & Investment Banking INTESA SAN PAOLO

18.00 Debriefing, a cura di R. Panzarani

18.30 Gaming Moment

20.00 Dinner

Giorno 2

9.00 Welcome Coffee

9.15 Intervento G. Stratta, Head of HR Development ,Training, Recruiting and Senior Executives ENEL

10.15 Apertura lavori formativi, a cura di R. Panzarani e I. Mazzoleni
– Introduzione allo Storytelling e al Design Thinking

10.45 Coffee Break

11.00 Attività Esperienziali, a cura di A. Cardillo

12.30 Light Lunch

13.30 Workshop

15.00 Coffee Break

15.15 Presentazioni lavori

16:30 Debriefing conclusivo, a cura di R. Panzarani e I. Mazzoleni

17.30 Conclusioni e goodbye


Location

location digital transformation

Microsoft House, la piramide di vetro e cemento disegnata da Herzog & De Meuron. Un polo hi-tech con spazi co-working per le start-up e le scuole.
7.500 metri quadrati di uffici e tre piani di spazi aperti al pubblico, uno showroom per gli appassionati di videogames, un centro dedicato alle start-up, un ambiente multimediale e un loft esclusivo per eventi privati.