Corporate Storytelling

Corporate Storytelling | 17 e 18 ottobre 2019

Data e luogo: 17 e 18 ottobre 2019 | Auditorium della Tecnica

Testimonial: Oscar Farinetti | Alessandro Baricco e molti altri

Docenti: Alberto Mattiacci | Silvia Pettinicchio

Premessa

Storytelling significa raccontare una storia, catturare l’attenzione, connettere le persone e spingere all’azione. D’altronde la narrazione è una capacità innata dell’essere umano: i moderni storyteller non hanno fatto altro che trasporre in tecnica quegli accorgimenti narrativi che l’uomo ha sempre utilizzato, dai tempi di Omero.

Per creare un racconto di successo, dalla storia aziendale alla narrazione di un prodotto, è importante concentrarsi sulle passioni e le emozioni delle persone; nell’era digitale è necessario riportare l’essere umano al centro in ogni storia che si racconti e così coinvolgere il proprio interlocutore con storie suggestive ed evocative.

Testimonial

 

Enrico MentanaFiona May

Oscar FarinettiAlessandro Baricco

 

 

 Obiettivo

Il brand oggi deve raccontare un’idea di valore, che poi il prodotto e l’esperienza diretta sapranno avvalorare. Qui entra in gioco lo storytelling: un mezzo potente in grado di descrivere al meglio le peculiarità e le caratteristiche che rendono unico un brand rispetto a tutti gli altri.

In collaborazione con Scuola Holden, i partecipanti potranno vivere un viaggio insieme ai grandi narratori del nostro secolo, very e propri “trend setter, guidati da Alberto Mattiacci (Professore di Marketing & Business Management dell’Università La Sapienza) e dalla docente Silvia Pettinicchio apprendendo come lo storytelling possa essere efficacemente utilizzato all’interno di tutte le attività di un’organizzazione.

Il cuore dell’evento è un dialogo sapientemente moderato dallo stesso Mattiacci tra grandi narratori come Baricco e Farinetti. Ogni testimonial, grazie ai racconti ispirazionali, condividerà la propria esperienza con il pubblico arricchendola con idee, visioni ed emozioni. Sono previste inoltre attività esperienziali di storytelling visuale grazie all’utilizzo di un’APP che faciliterà la costruzione di un racconto collettivo tra i partecipanti ed il panel di relatori sul Corporate Storytelling.

Metodologia

Il corso si propone di svelare i meccanismi dello storytelliing funzionale, fornendo tecniche e strumenti che i partecipanti applicheranno direttamente su casi reali disegnati ad hoc dal nostro team di esperti.

Verranno guidati nel viaggio dello storyteling funzionale partendo  dalla condivisione degli obiettivi,  la stesura di una storyboard, fino alla realizzazione del contenuto finito. Gli strumenti acquisiti durante i momenti di workshop potranno essere subito spesi in azienda e nella vita professionale.

Si esploreranno anche le nuovissime frontiere del visual storytelling attraverso tool di video making e Virtual reality. Momenti di workshop in piccoli gruppi si alterneranno a momenti ispirazionali con le narrazioni dei grandi storyteller del nostro tempo.

Docenti

Per dettagli, agenda completa e brochure richiedi informazioni

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori