Corporate Storytelling

Challenge Network e Scuola Holden insieme per il Corporate Storytelling

L’impresa di narrare le impresebanner-roma-29-nov-mini

Noi esseri umani siamo animali narranti.
Tutto quello che sappiamo lo abbiamo appreso attraverso una qualche forma di narrazione e, a nostra volta, per trasmetterlo non possiamo far altro che raccontarlo.
Raccontare la cosa giusta, nel modo giusto e al momento giusto, fa sempre la differenza in termini di ingaggio, coinvolgimento e attivazione in chi ci ascolta.

Oggi l’opportunità di distinguersi sul mercato passa sempre di più dalla capacità di far percepire i caratteri distintivi della propria identità d’impresa. Le storie sono il metodo più diretto ed efficace per comunicare quei beni intangibili che stanno alla base di un’impresa: il brand, i valori, il know-how, la reputazione e il capitale intellettuale.

Challenge Network e Scuola Holden hanno scommesso su questo: un incontro con tre grandi Maestri della narrazione presentati da Roberto Santori, che condivideranno il loro punto di vista sullo storytelling e le loro esperienze. Una giornata per guardare il mondo da quattro prospettive diverse, attraverso gli occhi di chi, con la sua visione, può cambiare anche il nostro modo di lavorare e vivere l’universo aziendale.

cst-29-novembre-pp

E per riuscire nell’impresa

…potrete arricchire la vostra cassetta degli attrezzi, che utilizzerete per presentare un progetto, raccontare un’idea o la vostra azienda a un cliente, fare una presentazione o uno speech. Azioni diverse che possiamo ricondurre allo stesso gesto: raccontare una storia. Proprio come Stevenson o Conrad vorrete catturare il vostro lettore, emozionarlo, appassionarlo, fare in modo che di fronte alla vostra narrazione, chi legge si domandi: “E poi, cosa succede?”
Diceva Flaubert: “Scrivere bene è tutto, perché è insieme sentire bene, pensare bene, dire bene”. Insomma, scrivere è un modo intelligente e appassionato di stare al mondo.

Sotto la guida esperta dei docenti di Scuola Holden e Challenge Network, potrete prendere parte a un workshop dedicato a scoprire e analizzare le strutture che stanno dietro a ogni narrazione, dalla relazione di lavoro ai racconti di Hemingway, dallo storytelling aziendale al discorso di Obama.

Un viaggio nel mondo della narrazione per imparare a dire bene ciò che vogliamo raccontare, e cominciare a scrivere (o riscrivere) da domani la vostra storia.


Interventi

Corporate Storytelling Baricco

Alessandro Baricco


Corporate Storytelling Farinetti

Oscar Farinetti


Corporate Storytelling Reilhac

Michel Reilhac


Modera

Corporate Storytelling Santori

Roberto Santori


Agenda

9.30 Registrazione ospiti e caffè di benvenuto
9.45 Introduzione di Roberto Santori
10.00 Lectio magistralis di Alessandro Baricco
11.30 Lectio magistralis di Michel Reilhac
13.00 Pranzo
14.00 Workshop
17.00 Pausa caffè
17.30 Incontro motivazionale con Oscar Farinetti
19.00 Aperitivo

sponsor-iccrea-partner-cwt

Guarda la Brochure