Codice, la vita è digitale

A partire da venerdì 28 luglio su Rai Uno andrà in onda Codice, il nuovo approfondimento condotto dalla giornalista e autrice Barbara Carfagna.

Un viaggio tra macchine e persone, strumenti e idee, per approfondire tematiche diverse legate dal filo conduttore della tecnologia e dei cambiamenti sulla vita dell’Uomo che ne conseguono. Primo appuntamento il 28 luglio in seconda serata con Moneta elettronica, blockchain e criptovalute, per proseguire con gli argomenti di attualità digitale delle successive puntate: Intelligenza artificiale; Lavoro; Smart cities; Digital humanities; Infosfera/cyberwar.

In un’intervista concessa in anteprima a Challenge Network, la conduttrice racconta che Codice “consisterà in sei appuntamenti monotematici alla scoperta di un futuro che è già realtà, per capire come la tecnologia sta cambiando il mondo.” Un viaggio fatto di domande e risposte, per esplorare la capacità dell’Uomo di governare il profondo cambiamento.

6 approfondimenti collegati da diverse visioni del futuro e, in particolare, cosa è prevedibile per chi sa guardare il mondo che cambia con la lente delle tecnologie esponenziali, continua la Carfagna: “Abbiamo visitato sei Paesi in vari continenti per vedere il futuro già all’opera là dove il mondo è tecnologicamente avanzato. Siamo andati tra i primi europei che usufruiscono del basic income, per capire che effetto psicologico ha sui lavoratori e in Italia abbiamo visitato un polo che ha anticipato il 4.0”.

Appuntamento dunque a Venerdì 28 Luglio alle 23:30 su Rai Uno e da subito sui social, per interagire utilizzando l’hashtag #codice