Design Your Impact: il programma per diventare Social InnovActor

SocialFare, in collaborazione con Challenge Network, lancia “Design Your Impact”, il programma sperimentale di accelerazione di conoscenza pratica per diventare Social InnovActor, applicando i fondamentali dell’Innovazione Sociale su casi studio concreti.

Candidature aperte fino al 28 Marzo 2017

  • programma di accelerazione di conoscenza pratica completamente gratuito;
  • 30 giornate formative full time nella location Rinascimenti Sociali, nel cuore di Torino;
  • Approccio experiential learning;
  • 13 moduli tematici multidisciplinari;
  • Oltre 15 testimonial e professionisti esperti nel campo dell’Innovazione Sociale, della finanza ad impatto e del community engagement

SocialFare | Centro per l’innovazione Sociale, in collaborazione con Challenge Network lancia “Design Your Impact”, il primo programma di accelerazione di conoscenza pratica che permetterà ai candidati selezionati in tutta Italia, di diventare “Social InnovActor”.

Chi è il “Social InnovActor”?

È una figura professionale ibrida con competenze miste e trasversali, dotato di conoscenza, metodologie e strumenti per affrontare le sfide sociali contemporanee, generando impatto sociale su più livelli: comunità, imprese, pubblica
amministrazione e società civile.

Questo innovativo programma di accelerazione di 30 giorni full time, si articolerà in esperienze teorico/pratiche multidisciplinari e sarà condotto da professionisti dell’Innovazione Sociale, della finanza ad impatto e del community engagement. Il programma, completamente gratuito, intende supportare la nascita di nuove professionalità con competenze trasversali proprie del processo dell’Innovazione Sociale, formando i partecipanti su contenuti teorici, metodologie e strumenti altamente innovativi. Per stimolare l’experential learning – apprendimento informale – saranno alternate sessioni teoriche con workshop pratici e momenti di confronto tra i partecipanti generando, così, empowerment e capacità progettuale. Il programma prevede testimonianze di
professionisti, startupper e aziende, e visite a realtà locali (quali associazioni, cooperative, imprese e altri spazi pubblici e privati) rilevanti a supporto della crescita professionale dei Social InnovActor.

Il programma si svolgerà dal 2 Maggio al 13 Giugno 2017 a Torino presso la location Rinascimenti Sociali (in via Maria Vittoria 38), luogo e rete di convergenza per accelerare conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia.

I destinatari della call sono persone non occupate, in cerca di occupazione, free-lance con partita iva, liberi professionisti (entro soglia collaborazioni pari a 5000€ /anno), lavoratori temporanei, senza contratto di lavoro subordinato in essere, di età compresa tra i 18 e 35 anni e residenti in Italia.

Il candidato dovrà avere un profilo formativo/professionale con il seguente livello di studi/esperienza:

  • Laurea triennale o specialistica
  • Esperienza lavorativa pregressa nel terzo settore e/o nella progettazione sociale
  • Esperienza di volontariato (pregresse e /o in essere)
  • Esperienza di cooperazione internazionale e/o sociale (pregressa e/o in essere).

È possibile candidarsi sul sito www.designyourimpact.it, nell’apposita sezione “candidati”, inviando il Curriculum Vitae in formato PDF e compilando un breve modulo motivazionale. Termine per l’invio è la mezzanotte del 28 Marzo 2017. Il 3 aprile si terrà una giornata di casting organizzata con gli esperti del team SocialFare e di Challenge Network al fine di individuare, tra i pre-selezionati, colore che accederanno al programma.

I futuri Social InnovActor avranno la possibilità di sperimentare un nuovo approccio pratico e acquisire quelle conoscenze e capacità concrete applicabili al proprio futuro campo d’azione professionale per progettare e sviluppare impatto sociale.
Design Your Impact | Contatti e info

  • Per candidarsi: su www.designyourimpact.it
  • Per informazioni: info@designyourimpact.it
  • Ufficio stampa: aferro@glebb-metzger.it

Design Your Impact è un programma in collaborazione con:
SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale è il primo centro italiano interamente dedicato all’innovazione sociale: attraverso la ricerca, l’engagement e il co-design sviluppa soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Crede che il valore sociale possa generare valore economico e convergenza per innovare prodotti, servizi e modelli. Con un’ampia rete di partner nazionali ed internazionali accelera conoscenza ed imprenditorialità a impatto sociale attraverso il design sistemico, il design thinking, le tecnologie abilitanti, social finance, mentoring e networking per la scalabilità.
www.socialfare.org