Action Training Juventus

action training juventus immagine evidenza news

ACTION TRAINING: LEADERSHIP & PERFORMANCE TRAINING

Allenamento da campioni

Venerdì, h.18:00

Negli spogliatoi dello Juventus Training Center di Vinovo (TO), spento lo smartphone e tolta la cravatta, 40 Top Manager indossano la divisa ufficiale e si preparano per l’allenamento, affiancati da alcune leggende bianconere.

Hanno trascorso la giornata allo Juventus Stadium, di cui hanno visitato le aree più esclusive, hanno ascoltato le importanti testimonianze della più alte cariche dirigenziali della Juventus, si sono confrontati con manager di altre prestigiose aziende nazionali ed internazionali e hanno toccato con mano come si costruisce una performance vincente.

Ora si apprestano a disputare la partita, che permetterà loro di giocare e mettersi in gioco.

All’esperienza sul campo seguirà un debrief, per facilitare una riflessione che trasformi l’azione in formazione.

***

Come allenare le competenze manageriali in modo nuovo e divertente?

E’ stato questo il punto di partenza della partnership tra Juventus F.C. e Challenge Network, una società calcistica e una società di consulenza e formazione manageriale, che mettono a fattor comune le rispettive esperienze ed expertise per sperimentare assieme un nuovo modo di fare formazione.

Una partita di calcio diventa la metafora delle sfide che affronta quotidianamente la nostra azienda: flessibilità e velocità, assegnazione dei ruoli, strategia e schemi, gestione dello stress, passione e coinvolgimento, orientamento al risultato: concetti-chiave fondamentali, tanto sul terreno di gioco quanto in azienda.

Essere riconosciuti come leader, costruire team vincenti, generare ottimismo e motivazione, coinvolgere valorizzando il talento delle persone, sono alcuni dei focus formativi del percorso in Action Training “LEADERSHIP & PERFORMANCE TRAINING”.

Tutto questo nella cornice esclusiva dello Juventus Stadium, con le leggende bianconere in campo e con Testimonial di eccellenza in aula, accoglienti padroni di casa che con umiltà e autenticità condivideranno con i partecipanti la storia, la cultura, il sistema di valori che da sempre caratterizza lo stile Juventus.‎ Tutto con la regia di Challenge.

Sabato, h.18:00

Un evento formativo che ha creato un importante spazio di riflessione: condividere pensieri ed esperienze con un gruppo di persone molto eterogeneo è stato motivo di arricchimento per tutti.

L’interessante molteplicità di metodi, stili, background dei professionisti presenti non solo ha fatto toccare con mano varie best practices, ma ha fatto anche riflettere che occorre aprirsi al mondo, confrontarsi e saper ascoltare per crearne sempre delle nuove.

Il filo conduttore del Corso è stato il Leading By Example: è l’applicazione di semplici principi che possono fare la differenza.

«Le suprema qualità per un leader è una indiscutibile riconosciuta integrità. Senza di essa nessun successo reale è possibile, non importa se essa viene agita in un gruppo, in un campo di calcio, in un esercito o in un ufficio. Un leader è un esempio” (Gen. D. Eisenhower).

La squadra è emersa in tutti i momenti, il gioco di squadra utile per vincere ed eccellere, ma anche per stare e far stare bene: un’esperienza singolare che, a prescindere dalla fede calcistica, rimarrà unica dal punto di vista cognitivo, fisico, emozionale, di esperienza condivisa.

Il corso è giunto ormai al termine: foto di gruppo, premiazioni di rito, brindisi finale e ringraziamenti.

Grazie ai partecipanti che hanno contribuito al successo del corso.

Grazie al Dr. Marotta (CEO and GENERAL MANAGER AREA SPORT Juventus FC) e al Dr. Mazzia (CEO-CFO JUVNETUS FC) per il loro prezioso contributo di leadership autentica.

Grazie al Dr. Spinelli (HEAD of HR, Juventus FC) e all’Ing. Santori (MANAGING DIRECTOR, Challenge Network) che hanno pensato e creduto in questo innovativo progetto, generando consapevolezza e valore.

Il calore ed il trasporto dei saluti confermano come sia stato creato uno spirito di gruppo ed un alchimia particolare, così come succede in un team vincente.

***

Hanno partecipato:

ACEA ATO2
ACEA ENERGIA
AGOMIR
BOLTON MANITOBA
DLA PIPER
DYNAMICON
ERNST & YOUNG
FATER
FIAMME ORO RUGBY
FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES ITALY
MENOWATT GE
RADIO DIMENSIONE SUONO
SDA EXPRESS COURIER
SOGIN

***

Sono aperte le convocazioni per la prossima sessione… perché il Campionato del Manager non finisce mai!